Recenti studi hanno dimostrato come gli inquinanti in casa sono in concentrazione cinque volte maggiore rispetto all’ambiente esterno.

Aprire le finestre non basta per assicurare il corretto ricambio d’aria, oltre al conseguente problema della dispersione termica e dell’ingresso di agenti inquinanti. I sistemi di ventilazione meccanica controllata rinnovano costantemente l’aria, eliminano l’aria viziata, contrastano la formazione di muffe, abbattono la CO2 e altre sostanze nocive come Radon e formaldeide, oltre all’umidità in eccesso e agli odori.

La ventilazione meccanica controllata (VMC) controlla l’areazione di casa riducendo le dispersioni termiche e con filtri come rimedi alle allergie.

Ventilazione meccanica controllata, come funziona?

Le principali tipologie di impianto di ventilazione meccanica controllata sono:

  • A semplice flusso: l’aria viziata viene estratta dai locali umidi (bagno, cucina, lavanderia) mentre l’aria di rinnovo, prelevata dall’esterno, viene immessa nei locali adiacenti (soggiorno, salotto). La circolazione interna è garantita dal passaggio dell’aria al di sotto delle porte.
  • Con recupero di calore a doppio flusso: l’aria viziata estratta dai locali umidi e l’aria prelevata dall’esterno, preventivamente filtrata, vengono convogliate in un’unità di recupero di calore che assicura il preriscaldamento dell’aria di rinnovo evitando la contaminazione dei due flussi.

La tipologia più diffusa è la VMC a doppio flusso che si caratterizza per avere un doppio impianto di ventilazione, formato da canali di distribuzione separati:

  • Un condotto controlla e regola l’immissione dell’aria
  • L’altro è dedicato all’aria in estrazione
  • I flussi d’aria nei due condotti sono gestiti da ventilatori elettrici distinti

I vantaggi degli impianti di VMC con recupero di calore a doppio flusso sono molteplici rispetto alla versione mono-flusso. Il principale è la capacità di trattare, filtrare, riscaldare o raffreddare l’aria esterna garantendo l’areazione di casa costante e il recupero di calore dall’aria esausta.

Il recupero di calore permette di sfruttare di tutti i vantaggi della ventilazione, garantendo i bassi consumi energetici dell’edificio.

Un ricambio d’aria adeguato, come quello garantito dalla ventilazione meccanica controllata, mantiene l’atmosfera sempre pulita ed evita la Sindrome dell’edificio malato. SI tratta di una malattia riconosciuta dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, riconducibile alla presenza di elementi tossici all’interno degli ambienti domestici e di lavoro e che può provare disturbi come mal di testa, problemi respiratori e calo di concentrazione.

Migliorare la qualità dell’aria con design e stile con i sistemi di ventilazione a parete di Alpac

L’azienda Alpac include anche soluzioni a parete, fornite in diverse colorazioni e personalizzabili su richiesta, così da realizzare la migliore soluzione per ogni ambiente.

I sistemi di VMC a parete dal design minimal, sono pronti per adattarsi a qualsiasi contesto. Con il minimo impatto sia all’interno che all’esterno, sono l’ideale per gli interventi di riqualificazione energetica in quanto:

  • Flow Arias e Flow Aliante due soluzioni dal design minimal
  • Facile da installare
  • Recupero energetico del 91%
  • Scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato
  • Elevata efficienza di filtrazione, filtro F7+G4/G2
  • Di facile manutenzione

Se siete interessati quindi ai sistemi di ventilazione meccanica controllata, o per maggiori informazioni, non esitate a contattarci cliccando qui!

Alpac, la ventilazione meccanica controllata che migliora la qualità dell’aria