Gran parte degli immobili residenziali italiani sono stati costruiti all’incirca tra il 1950 e il 1970 e naturalmente all’epoca non venivano seguiti i parametri di efficientamento energetico odierni.

Ecco perché lo Stato italiano ha messo a disposizione di tutti i cittadini delle agevolazioni fiscali tramite bonus per la riqualificazione energetica degli immobili.

Bonus Casa, Bonus Ristrutturazione, Ecobonus e il recente Superbonus 110% sono bonus che attraverso agevolazioni fiscali e sconti in fattura immediati, permetto ai contribuenti di avere spese agevolate rispetto alla ristrutturazione e la sostituzione degli infissi per il miglioramento energetico della propria casa.

Scegliendo di sostituire i vecchi infissi con modelli moderni e performanti in PVC o alluminio, oltre che a migliorare l’efficienza energetica dell’appartamento, permette di risparmiare di risparmiare sull’investimento iniziale di sostituzione dei serramenti, attraverso le detrazioni fiscali negli anni o come sconto immediato in fattura d’acquisto.

Come usufruire quindi delle detrazioni fiscali?

Con il fine di incrementare la sicurezza, il comfort abitativo, il risparmio energetico e l’isolamento termoacustico, è fondamentale sostituire gli infissi con modelli più moderni che sappiano offrire miglioramenti nei parametri sopraelencati.

Rispettando quindi i requisiti previsti dalle singole detrazioni fiscali, è possibile usufruirei della detrazione al 50% della spesa fatta per l’acquisto di nuovi infissi con il Bonus Ristrutturazione o l’Ecobonus. Con il Superbonus 110% e addirittura possibile detrarre appunto il 110% se la sostituzione delle finestre avviene in contemporanea con uno degli interventi trainanti previsti dal Decreto Rilancio. E infine una spinta aggiuntiva alla fruizione del Superbonus 110% è stata data dal Decreto Semplificazioni che ha lo scopo, attraverso l’eliminazione di alcune pratiche burocratiche di allargare il bacino di potenziali utilizzatori del Bonus.

È possibile però scegliere l’opzione di Cessione del credito, che permette di ottenere uno sconto immediato in fattura, che rappresenta una grande opportunità per acquistare le nuove finestre a metà prezzo.

Se siete perciò interessati alla sostituzione degli infissi della vostra abitazione, o semplicemente per chiarimenti, non esitate a contattarci cliccando qui!

Le tipologie di detrazioni fiscali per la sostituzione degli infissi